L’Associazione Artistico Musicale Sound Academy organizza due giornate di seminari all’insegna della musica leggera, insieme ai grandi protagonisti della musica italiana.
Venerdì 31 luglio presso il Centro di Protezione Civile Comunale e sabato 1 agosto nel centro storico di S. Andrea Apostolo dello Jonio, si svolgerà una Masterclass di canto moderno con il M° Vince Tempera, direttore artistico e musicale del Festival Una Voce per lo Jonio e dei Grandi Festivals Italiani, storico direttore d’orchestra di Sanremo e di altri importanti programmi TV, autore di sigle televisive, compositore, discografico, manager e produttore; insieme a lui, Antonio Buldini, musicista, autore, compositore, produttore artistico, docente, fondatore del Laboratorio Musicale e Multimediale Disaccordi e dell’etichetta discografica Fabbrica di Note, esperto in formazione, innovazione didattica e nuovi ambienti di apprendimento, collabora ed ha progetti con l’Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi del Mibact, RAI, Antoniano di Bologna, Zecchino d’Oro, INDIRE, Miur, Ente Regionale Parco Appia Antica, Fondazione Mondo Digitale.
E’ prevista la presenza di artisti, cantanti, cantautori, ragazzi e amanti del canto, provenienti da tutta la Calabria.
Coordinatore del seminario e degli eventi, il M° Christian Cosentino, instancabile promotore di attività e iniziative dirette alla promozione del territorio, alla valorizzazione dei beni ambientali, culturali e artistici della Calabria, attraverso la musica.
Oltre alla masterclass è prevista la registrazione di un CD, una compilation contenente tutti i brani presentati dagli iscritti.
La registrazione audio, la finalizzazione, il mastering e la digitalizzazione audio, saranno curati dalla Nunulab Recording di Carmelo Scarfò. La giornata di formazione si svolgerà presso il Centro di Protezione Civile Comunale, dove verrà allestita una sala di incisione per la registrazione del CD.
Sabato 1 agosto verranno realizzati invece dei Videoclip per i finalisti dell’ultima edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, con delle riprese realizzate nel centro storico di S. Andrea. Fin dal mattino sarà presente una troupe di cameraman che realizzerà delle riprese per gli iscritti, nei luoghi di pregio storico e architettonico del borgo. Le immagini verranno utilizzate per il montaggio dei videoclip, da veicolare sul web, su Youtube, sui canali social, sulle piattaforme digitali e sulle TV partner del Festival.
I concorrenti, insieme ai loro accompagnatori e ai visitatori presenti, potranno fruire del patrimonio culturale ed ambientale della cittadina ionica.
Sarà aperto al pubblico il Museo delle Memorie dove è presente una mostra permanente dell’artigianato e dell’agricoltura locale, oltre ad un’esposizione di foto d’epoca.
Particolare attenzione verrà dedicata al collegio delle Suore Riparatrici e alle sue bellezze architettoniche, a partire dalla balconata con colonne in marmo granitico e splendido affaccio sul Golfo di Squillace, il pavimento con maioliche dipinte a mano del ‘600, le stanze della Baronessa Scoppa, il portale in pietra granitica e il suggestivo chiostro.
Inoltre, per i partecipanti, i loro accompagnatori e i visitatori ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Calabria “Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Azione 1, Tipologia 2 Eventi di rilievo regionale”, in partnership con i Grandi Festival Italiani, il Comune di S. Andrea Apostolo dello Jonio e l’Istituto Comprensivo di Davoli, e giunge a completamento della 13^ edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, la cui prima parte si è svolta il 7 e 8 dicembre scorso.
Un altro momento di promozione del borgo antico di S. Andrea attraverso un evento che continua a catalizzare l’attenzione di cantanti, band e giovani emergenti provenienti da tutto il Sud Italia, alla presenza di TV, radio, artisti e personalità qualificate del mondo della musica leggera e della televisione.
(Per trovare la location clicca qui)