Scheda iscrizione MasterclassL’Associazione Artistico Musicale Sound Academy , con il contributo della Regione Calabria “Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Azione 1, Tipologia 2 Eventi di rilievo regionale”, in partnership con i Grandi Festival Italiani e l’Istituto Comprensivo di Davoli, organizza una Masterclass con i grandi protagonisti della musica italiana.
Saranno presenti: il M° Vince Tempera, storico direttore d’orchestra di Sanremo e di altri importanti programmi TV, autore di sigle televisive, compositore, discografico, manager e produttore; insieme a lui Tony Vandoni, direttore artistico di Radio Italia, opinionista musicale al Festival di Sanremo, ad Amici, X Factor, docente e presidente di commissione ad Area Sanremo. La registrazione del CD, finalizzazione, mastering e digitalizzazione audio sarà realizzata dalla Nunulab Recording di Carmelo Scarfò. Coordinatore del corso il M° Christian Cosentino.
La giornata di formazione si svolgerà, SABATO 30 MARZO 2019, presso il Cinema Teatro D. Savio a S. Andrea Apostolo dello Jonio (CZ), con i seguenti orari: 9.30 – 12.30, 14.30 – 19.30.
Finalità:
La masterclass intende offrire agli iscritti la possibilità di proporre alcuni brani del proprio repertorio di fronte a docenti in grado di individuare il percorso artistico migliore per ognuno, più consono alle caratteristiche vocali e tecnico – interpretative degli stagisti, facendo riferimento anche alle tendenze musicali del momento e alle richieste del mercato radiofonico e discografico.
Il lavoro si concluderà con la registrazione di un CD ad esclusivo uso didattico dei ragazzi.
Temi da affrontare:
Cosa c’è da sapere prima di registrare un disco.
La produzione esecutiva e la produzione artistica di un/una artista; il processo di produzione musicale; pianificazione e organizzazione per risparmiare; il microfono è il critico più severo e più onesto; l’importanza di registrare una demo prima della registrazione definitiva; scegliere bene la propria squadra e le persone coinvolte nella registrazione di un disco; l’importanza di un fonico di qualità adeguato al proprio stile per rendere il suono perfetto; l’importanza di lavorare con bravi musicisti; attirare l’attenzione del pubblico.
Analisi del panorama musicale attuale per scoprirne criticità e opportunità.
Il grande problema dell’omologazione musicale, l’adeguamento a prototipi e a una promozione ristretta al genere di riferimento; l’adeguarsi delle case discografiche alla cultura del marketing; quali prospettive per chi si affaccia nel mondo e nel mercato della musica italiana; uno sguardo al mercato estero; analisi sugli spazi riservati ai giovani emergenti; quali sono oggi le reali possibilità di affermazione per un giovane o per una band emergente; quali sono le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere un giovane o una band emergente; quanto conta lo studio e quanto il talento; cosa serve per entrare nel mondo della musica e cosa non si deve fare.
Ogni iscritto potrà esibirsi di fronte ai relatori presentando due brani qualsiasi. Ognuno dovrà essere munito di base musicale in formato mp3, su chiavetta USB. I relatori parleranno e risponderanno alle domande degli iscritti, interagendo con loro su ogni argomento trattato e dopo aver ascoltando la propria esibizione.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 MARZO 2019 presso l’Associazione Artistico Musicale “Sound Academy”, Viale F. Armogida 33, 88060 S. Andrea Apostolo dello Jonio (CZ). In alternativa, sarà valida la ricezione del materiale direttamente presso la sede dell’Associazione e/o a mezzo email inviando il tutto a info@unavoceperlojonio.it
La quota d’iscrizione è di €. 80,00. Per gli alunni provenienti dall’IC di Davoli e per gli allievi della Music School, la quota sarà invece di €. 50. Il pagamento potrà essere effettuato:
• vaglia postale intestato ad “Associazione Artistico Musicale Sound Academy, Viale F. Armogida 33 – 88060 S. Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)”, indicando la seguente causale: CONTRIBUTO FESTIVAL UNA VOCE PER LO JONIO – Audizioni – spese di segreteria;
• bonifico intestato ad “Associazione Artistico Musicale Sound Academy, Viale F. Armogida 33, 88066 S. Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)”, CODICE IBAN IT77 M076 0104 4000 0009 8807 233
indicando la seguente causale: CONTRIBUTO STAGE – spese di segreteria;
• versamento sul conto corrente postale n° 98807233 intestato ad “Associazione Artistico Musicale Sound Academy, Viale F. Armogida 33, 88066 S.Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)”, indicando la seguente causale: CONTRIBUTO FESTIVAL UNA VOCE PER LO JONIO – Audizioni – spese di segreteria;
• in contanti direttamente presso la sede dell’Organizzazione.