Tutto pronto per la finale della 12^ edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, in programma per domenica 9 dicembre presso il Palazzetto dello Sport di S. Andrea Apostolo dello Jonio.
L’evento, prodotto dall’Associazione Artistico Musicale “SOUND ACADEMY, in partnership con i Grandi Festivals Italiani, con il contributo della Regione Calabria e del Comune di S. Andrea Apostolo dello Jonio, prevede un pomeriggio di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini e cantautori provenienti da tutto il Sud Italia, che culminerà in uno straordinario e coinvolgente spettacolo caratterizzato dalla presenza di diversi artisti, cantanti e ospiti prestigiosi in passerella.
La finale giunge a conclusione di un importante lavoro di selezione svolto dalla Commissione Artistica in questi mesi. Tante le candidature giunte nelle 4 categorie presenti in gara: Bambini, Ragazzi, Interpreti e Inediti. Ottimo il livello dei partecipanti che dimostra ancora una volta la presenza di tanti talenti nel Sud Italia.
Sono state effettuate diverse preselezioni anche fuori regione, che sono servite a definire il cast dei finalisti che ora si sfideranno per la vittoria finale di fronte alla Commissione Artistica presieduta dal M° VINCE TEMPERA, domenica 9 dicembre, con inizio previsto alle ore 17,30.
All’evento, allestito e coordinato in maniera egregia dal Patron, M° CHRISTIAN COSENTINO, saranno presenti:
- il CORO di VOCI BIANCHE della SCUOLA PRIMARIA di ISCA SULLO IONIO, accompagnato dalle docenti e dal dirigente scolastico VALERIO MAZZA;
- il calabrese GIOVANNI KHALIFA, vincitore in carica dei Grandi Festivals Italiani 2017, che nell’occasione presenterà il suo primo inedito dal titolo “Cercami in un sogno”
- l’imitatore trasformista ANDY BELLOTTI reduce dal successo televisivo nella trasmissione “I soliti ignoti” su RAI 1;
- il maestro Vince TEMPERA, compositore, pianista, produttore discografico autore di diverse sigle di successo, storico direttore d’orchestra di Sanremo e di diverse trasmissione TV.
Ma l’ospite più atteso sarà la piccola VICTORIA COSENTINO, protagonista nell’ultima edizione dello ZECCHINO D’ORO in onda su RAI 1, vincitrice dello Zecchino Web, che per la prima volta si esibirà dal vivo nella sua cittadina d’origine, di fronte ai suoi compagni di scuola, alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che l’hanno seguita e sostenuta da casa nelle scorse settimane. Inoltre, nel corso della serata, il SINDACO di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, NICOLA RAMOGIDA, che a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità andreolese, consegnerà una targa al piccolo talento ionico che per 4 settimane ha conquistato consensi e simpatie da ogni parte d’Italia, dando visibilità, lustro e mostrando l’immagine più nitida e più bella, non solo di S. Andrea ma della Calabria intera.
A condurre l’evento, l’eclettico DOMENICO MILANI, presentatore dei grandi eventi in Calabria e non solo, reduce dal successo con il suo programma radiofonico, in fascia pomeridiana, “Piano B”.
Ci sarà la ripresa integrale dello spettacolo con la messa in onda sulle TV partner dell’evento LAC e TELEJONIO, a cui va il più sentito ringraziamento per la collaborazione e disponibilità. Saranno presenti anche le Radio ufficiali del festival, RADIO ROCCELLA e RADIO VALENTINA.
La Finale avrà il suo epilogo con l’elezione dei vincitori assoluti del festival. Coloro che trionferanno nelle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2018 a CASA SANREMO e, insieme alle voci più interessanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche su tutto il territorio nazionale. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali.
Il Festival Una Voce per lo Jonio si conferma il punto di riferimento nel Sud Italia per cantanti, band, gruppi, cantautori, bambini, giovani e amanti della musica in generale, alla ricerca di una vetrina artistica seria e di alto livello.
Diverse le partnership concretizzate in questa edizione per offrire le migliori opportunità a tutti i concorrenti in gara, oltre a tanta visibilità e notorietà. Tantissimi i contest nazionali che fanno riferimento al Festival organizzato dal maestro Cosentino, come scouting per i giovani talenti in Calabria.
Il Festival Una Voce per lo Jonio rientra inoltre nella programmazione della Regione Calabria “Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Azione 1 Tipologia 2 – Eventi storicizzati di rilievo regionale”.
Appuntamento quindi a domenica 9 dicembre, ore 17,30 per assistere alla finale, alla prima esibizione dal vivo in Calabria di VICTORIA COSENTINO e per assistere a un grande show di musica.