Cala il sipario sulla 11^ Edizione del Festival UNA VOCE PER LO JONIO, la kermesse canora per giovani talenti ideata e diretta dal M° Christian Cosentino (guarda il servizio sul Tg di LAC news).
L’evento, con una spettacolare scenografia da far invidia a quella dei grandi format televisivi di Rai e Mediaset, ha visto la presenza del pubblico delle grandi occasioni, oltre a produttori e musicisti di Calabria, Sicilia e Campania.
Il Festival è stato prodotto dall’Associazione Artistico Musicale “SOUND ACADEMY, in partnership con i Grandi Festivals Italiani, con il contributo della Regione Calabria e del Comune di S. Andrea Jonio.
E’ stato un pomeriggio di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini, band e cantautori provenienti da tutto il Sud Italia. Straordinario e coinvolgente lo spettacolo che si è caratterizzato dalla presenza di diversi artisti, tanti cantanti in passerella e ballerini. L’evento, allestito e coordinato in maniera egregia dal Patron, M° Christian COSENTINO, ha visto tra gli altri, la presenza del M° Vince TEMPERA, compositore, pianista, produttore discografico, autore di diverse sigle di successo, storico direttore d’orchestra di Sanremo e di diverse trasmissione TV, dalla Corrida al Premio Caruso. Ospite della serata il Corpo di Ballo della Scuola di danza GLADYS DANCE di Davoli Marina con le coreografie di Gladys Perez ed Ernesta Pascale; la giovane FABY, vincitrice dell’ultima edizione del Premio Mia Martini nella categoria Junior; le Gemelline CHIARA E MARTINA SCARPARI in collegamento dagli studi di RAI GULP dove sono state protagoniste in giuria per la finale dell’EUROVISION SONG CONTEST JUNIOR. Numeroso il pubblico che ha seguito interessato ed entusiasta lo spettacolo sino alla fine, tributando il giusto omaggio ai 18 finalisti in gara.
Una giuria molto qualificata, composta dal direttore di Radio Valentina – Frank Teti, dal giornalista del Quotidiano del Sud – Franco Laganà, dal talent scout Natale Princi, dal Soprano Rosalba Scuteri, e presieduta dal M° Vince Tempera, ha avuto non poche difficoltà nel giudicare i cantanti in gara. Questi i vincitori:
- Categoria Bambini, GIULIA SCARCELLA, 10 anni di Oppido Mamertina (RC), che ha interpretato “Come Saprei” di Giorgia;
- Categoria Ragazzi, CLAUDIA MESSINA, 13 anni di Squillace Lido (CZ), con il brano “Per tutta la vita” di Noemi;
- Categoria Interpreti, GIOVANNI KHALIFA’, 14 anni di Gioiosa (RC), che ha interpretato “Ti scatterò una foto” di Tiziano Ferro;
- Categoria Inediti, ILENIA MAZZA’, 15 anni di Caulonia (RC), con il suo brano inedito “Senza confine”;
- Il premio speciale di Radio Valentina è stato assegnato alla cantautrice VALENTINA BOFFA, di Guardavalle (CZ), con il brano “Pasta Madre”.
La serata, condotta da un brillante Domenico MILANI, ha visto la ripresa integrale dello spettacolo che sarà messo in onda su VIDEO CALABRIA, TV partner dell’evento. Anche quest’anno i premi in palio sono stati realizzati da un’altra eccellenza calabrese, il maestro orafo Michele AFFIDATO.
Vince Tempera, nell’evidenziare la sua soddisfazione per il successo del Festival, ha valorizzato l’impegno e la professionalità del M° Cosentino “Sicuramente un pioniere per rilanciare la musica e valorizzare i giovani talenti calabresi, aiutandoli ad essere proiettati verso palcoscenici importanti a livello nazionale e internazionale”. Orgoglioso e soddisfatto il M° Cosentino “Il Festival Una Voce per lo Jonio si conferma il punto di riferimento nel Sud Italia per cantanti, band, gruppi, cantautori, bambini, giovani e amanti della musica in generale, alla ricerca di una vetrina artistica seria e di alto livello. Diverse le partnership concretizzate in questa edizione per offrire le migliori opportunità a tutti i concorrenti in gara”. Tantissimi sono infatti i contest nazionali che fanno riferimento in Calabria al Festival organizzato dal maestro Cosentino, come scouting per i giovani talenti. I vincitori di Una Voce per lo Jonio, nelle diverse categorie, e le voci più interessanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2017. Alla finale nazionale parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito. Per i migliori ci saranno importanti opportunità nel 2018 tra cui l’esibizione a SANREMO OPEN THEATRE durante la settimana del Festival di Sanremo. “Abbiamo ottenuto”, continua il M° Cosentino, “l’esclusiva per i Talent Nazionali FUORICLASSE – in onda su LA7, Metodo PASS – in onda su LA5, THE BEST – in onda su Canale Italia, e tanti altri progetti sono in cantiere per offrire le migliori opportunità alle migliori promesse del canto”. Il Festival inoltre rientra inoltre nella programmazione della Regione Calabria: Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Azione 1 Tipologia C – Sezione “Eventi di rilievo regionale”.
Un successo che continua e che si conferma di anno in anno, una manifestazione che tende a valorizzare anche il territorio, la Calabria e le sue bellezze. Una bella vetrina che, a differenza di tanto altro che viene proposto in giro e che nasce e dura giusto il tempo di una stagione, offre la possibilità di disporre di importanti Artisti ed Esperti di fama Internazionale nel Campo della Musica e dello Spettacolo, con prospettive e possibilità concrete per i concorrenti ed i partecipanti.
Un augurio a tutti i ragazzi che hanno coltivato il sogno di essere protagonisti per una sera sul palcoscenico offerto da questa 11^ Edizione del Festival UNA VOCE PER LO JONIO.